Dott. Matteo Famiglietti

Blefaroplastica

CHIRURGIA VISO

L’intervento chirurgico di blefaroplastica è finalizzato alla correzione degli inestetismi della palpebra superiore e/o inferiore. Questi si presentano generalmente come eccesso di cute e come borse adipose, dovute all’erniazione del grasso contenuto all’interno dell’orbita. Talvolta al difetto puramente estetico si può accompagnare un difetto funzionale conseguente a una riduzione del visus di entità variabile.

 

COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO

In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:

esame ematochimico e assetto coagulativo; eventuale elettrocardiogramma; eventuale visita oculistica per la valutazione del campo visivo e del tono oculare; eventuali esami ematici per valutare la funzionalità tiroidea.

Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm).

 

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA

L’intervento chirurgico può essere eseguito in anestesia locale, locale con sedazione o in anestesia generale e ha la durata di circa 1 ora se limitato alle palpebre superiori o inferiori, circa 2 ore se vengono trattate sia le palpebre superiori che quelle inferiori. Può essere eseguito in regime di day surgery o con degenza notturna.

L’intervento può consistere nella sola asportazione dell’eccesso di cute o, se necessario, anche alla riduzione delle borse adipose o al loro riposizionamento, per correggere ad esempio eventuali difetti a livello del solco naso-giugale. È anche possibile eseguire il sollevamento e/o il riposizionamento dell’angolo laterale dell’occhio (cantopessi e cantoplastica) perfezionando in questo modo la forma dello sguardo.

Le cicatrici, poco visibili, sono localizzate a livello del solco palpebrale nella palpebra superiore e a livello subciliare o a livello trans-congiuntivale nella palpebra inferiore, a seconda della tecnica utilizzata.

 

IL DECORSO POSTOPERATORIO

Nei giorni successivi sarà consigliabile dormire con il capo sollevato. Gonfiore ed ecchimosi in regione perioculare potranno persistere per circa 1-2 settimane.

Le normali attività potranno essere riprese dopo una settimana, l’attività sportiva dopo 2-3 settimane.

È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.