Dr. Matteo Famiglietti

Lifting cosce

CHIRURGIA CORPO

L’intervento di lifting delle cosce è volto al miglioramento dei difetti di questa regione anatomica, conseguenti a un rilassamento cutaneo associato o meno a un accumulo di tessuto adiposo.

L’intervento può essere eseguito insieme a una liposuzione, talvolta sufficiente, da sola, a correggere un’adiposità senza un esubero di cute.

 

COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO

 

In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami preoperatori prescritti, in particolare:

esami ematochimici e assetto coagulativo; elettrocardiogramma.

Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto.

Si raccomanda di evitare l’assunzione di farmaci antiinfiammatori come l’aspirina la settimana prima dell’intervento e di sospendere il fumo 20 giorni prima.

È richiesta una stabilità del peso corporeo da almeno 6 mesi.

 

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI LIFTING COSCE

 

L’intervento viene eseguito in anestesia generale, in regime di day surgery o con il ricovero di una notte, e ha la durata di 2-4 ore a seconda dell’entità della riduzione.

L’asportazione dell’eccesso cutaneo comporta la presenza di una cicatrice chirurgica nella regione inguinale che raggiunge la regione glutea e, nei casi di maggiore lassità tissutale, anche lungo la superficie interna della coscia.

È possibile il posizionamento di drenaggi che verranno rimossi dopo 12-36 ore, o secondo il parere del chirurgo.

 

IL DECORSO POSTOPERATORIO

 

È necessario indossare una guaina elastocompressiva per i primi 30 giorni.

Sono consigliati 3-4 giorni di riposo, cercando comunque di deambulare con le dovute attenzioni.

L’attività lavorativa e la guida dei veicoli potranno essere ripresi dopo circa 3 settimane, senza sforzi eccessivi.

Per un mese dovrà essere evitata l’attività sportiva e l’attività sessuale, così come l’esposizione a eccessive fonti di calore (ad es. sauna, bagno turco).

È raccomandato evitare l’esposizione solare diretta delle cicatrici per i primi 6 mesi senza protezione. È quindi fondamentale coprirle e/o utilizzare filtri solari con fattore di protezione alto.

È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.

DOTT. MATTEO FAMIGLIETTI

compila il modulo per ricevere informazioni.