Dr. Matteo Famiglietti
Neoformazioni cutanee
e sottocutanee
e sottocutanee
CHIRURGIA CORPO
Le neoformazioni cutanee e sottocutanee possono spesso richiedere un’asportazione chirurgica, per motivi estetici, funzionali o a scopo terapeutico. Tra loro sono comprese quelle benigne, come ad esempio nevi, lipomi, fibromi e cisti, e quelle maligne, quali i carcinomi basocellulari e spinocellulari, i melanomi e i sarcomi.
La conferma diagnostica della sospetta natura di una lesione verrà data solo dopo l’esame istologico del frammento tissutale.
COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO
In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami preoperatori prescritti, in particolare:
esami ematochimici e assetto coagulativo; elettrocardiogramma; inoltre, a seconda delle caratteristiche delle lesioni può essere necessaria una visita dermatologica.
Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto.
Si raccomanda di evitare l’assunzione di farmaci antiinfiammatori come l’aspirina la settimana prima dell’intervento e di sospendere il fumo 20 giorni prima.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI MASTOPLASTICA ADDITIVA
L’asportazione delle lesioni cutanee e sottocutanee si esegue in anestesia locale, eventualmente con sedazione, senza necessità di ricovero. La durata è variabile e dipende dal numero delle lesioni e dalla loro dimensione.
In caso di lesioni molto estese una semplice sutura dei margini di escissione non sarà possibile e si renderà necessaria una ricostruzione al fine di coprire la perdita di sostanza residua, realizzata facendo ricorso all’utilizzo dei tessuti limitrofi, ruotati, avanzati o trasposti attraverso le comuni tecniche di chirurgia plastica (lembi), oppure utilizzando la cute prelevata da un’altra area corporea (innesti).
IL DECORSO POSTOPERATORIO
Edema ed ecchimosi potranno essere presenti in prossimità dell’area trattata a partire dall’immediato postoperatorio e si risolveranno spontaneamente nel giro di 5-10 giorni.
È importante utilizzare a livello delle cicatrici residue uno schermo solare totale per almeno 6 mesi.
È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.