Dr. Matteo Famiglietti
Ninfoplastica
CHIRURGIA GENITALI ESTERNI
L’intervento di ninfoplastica, o labioplastica, è volto alla riduzione chirurgica delle piccole labbra quando eccessivamente sviluppate, o alla correzione di una loro eventuale asimmetria.
L’ipertrofia delle piccole labbra non rappresenta solo un difetto estetico, fonte di disagio nella vita di relazione, ma può anche essere responsabile di irritazioni locali, infezioni croniche, fastidio e dolore.
COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO
In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:
esami ematochimici e assetto coagulativo.
Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm).
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI NINFOPLASTICA
L’intervento viene eseguito in regime di day surgery in anestesia locale o locale con sedazione, e ha la durata di circa 40 minuti.
IL DECORSO POSTOPERATORIO
Per la prima settimana sarà presente un edema di entità variabile che si risolverà spontaneamente.
Le normali attività quotidiane potranno essere riprese il giorno successivo, l’attività sessuale potrà essere ripresa dopo 3-4 settimane.
È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.