Dr. Matteo Famiglietti

Tenosinovite di
De Quervain

CHIRURGIA MANO

La tenosinovite di De Quervain è una patologia infiammatoria cronica dei tendini del muscolo abduttore lungo e dell’estensore breve del pollice. Questi due tendini quando raggiungono il polso scorrono all’interno di un canale osteofibroso; il rigonfiamento delle guaine sinoviali dovuto all’infiammazione provoca una frizione dei tendini all’interno di questo spazio, provocando dolore. Ne consegue una limitazione funzionale del polso e del pollice.

Questa condizione patologica affligge prevalentemente donne adulte ed è conseguente a microtraumi e attività continue e molto ripetitive del polso portandolo a un sovraccarico. Sono infatti più colpiti i musicisti, le ricamatrici, le puerpere e coloro che usano molto il mouse o la tastiera di computer e cellulare. L’artrite reumatoide rappresenta un fattore predisponente.

Il sintomo principale è il dolore localizzato al polso e al pollice, aggravato dal movimento e accompagnato spesso da formicolio e alterazioni della sensibilità. Talvolta il dolore si irradia verso l’avambraccio. Il gonfiore al polso e alla base del pollice consegue al rigonfiamento delle guaine tendinee sede di infiammazione.
Nella maggior parte dei casi il trattamento è conservativo e si avvale di tutori, farmaci (FANS e corticosteroidi) e mezzi fisici (laser, magnetoterapia, tecarterapia e onde d’urto). In caso di non risoluzione con il trattamento conservativo si ricorre alla chirurgia.

 

COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO

In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:

esami ematochimici e assetto coagulativo, ecografia.

Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto.

 

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO PER TENOSINOVITE DI DE QUERVAIN

L’intervento viene eseguito in anestesia locale, e ha una durata di circa 10 minuti.

L’accesso chirurgico avviene attraverso una piccola incisione al polso, attraverso la quale si esegue l’apertura del canale osteofibroso con liberazione dei tendini.

 

IL DECORSO POSTOPERATORIO

Al termine dell’intervento viene applicato un bendaggio che verrà sostituito con un tutore al primo controllo dopo 5giorni; tale tutore verrà mantenuto fino alla desutura, dopo 12-15 giorni.

Dopo tale periodo verrà iniziato un programma fisioterapico riabilitativo per il recupero della completa funzionalità del pollice e del polso.

Sarà indispensabile evitare sforzi eccessivi, lavori manuali impegnativi, grossi carichi e traumi per le prime settimane.

DOTT. MATTEO FAMIGLIETTI

compila il modulo per ricevere informazioni.