Dott. Matteo Famiglietti
Lifting braccia
CHIRURGIA CORPO
Il lifting delle braccia è un intervento chirurgico che consente il loro rimodellamento attraverso la correzione della lassità cutanea presente e l’eventuale riduzione del grasso in eccesso.
L’intervento può essere associato a una liposuzione, talvolta sufficiente, da sola, a correggere un accumulo adiposo senza un esubero di cute.
COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO
In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:
esame ematochimico e assetto coagulativo; elettrocardiogramma; eventuale Rx torace.
Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm). Un’eventuale terapia ormonale estro-progestinica dovrà essere sospesa un mese prima dell’intervento.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI LIFTING BRACCIA
L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, in regime di day surgery o con il ricovero di una notte, e ha la durata di 2-3 ore a seconda dell’entità della riduzione.
L’asportazione dell’eccesso cutaneo comporta la presenza di una cicatrice chirurgica nella regione interna del braccio, a livello del solco bicipitale. In caso di piccole correzioni la cicatrice potrà essere limitata alla piega ascellare (mini-lifting). È possibile il posizionamento di drenaggi che verranno rimossi dopo 12-36 ore, secondo il parere del chirurgo.
IL DECORSO POSTOPERATORIO
È necessario indossare una guaina elasto-compressiva per i primi 30 giorni.
Sono consigliati 3-4 giorni di riposo, mantenendo le braccia sollevate sopra un cuscino durante il riposo a letto.
L’attività lavorativa e la guida dei veicoli potranno essere ripresi dopo circa 10 giorni, senza sforzi eccessivi.
Per un mese dovrà essere evitata l’attività sportiva, così come l’esposizione al sole e a eccessive fonti di calore (ad es. sauna, bagno turco).
È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.