Dr. Matteo Famiglietti

Liposuzione
e liposcultura

CHIRURGIA CORPO

L’intervento di liposuzione consiste nell’aspirazione delle adiposità localizzate in determinate aree anatomiche al fine di armonizzare il profilo corporeo. Per fare questo vengono utilizzate delle cannule di varia misura, inserite nel tessuto sottocutaneo attraverso delle incisioni millimetriche, dunque con minimi esiti cicatriziali.

In alcuni casi è possibile rimodellare e scolpire il profilo corporeo a tutto tondo (liposcultura) attraverso la lipoaspirazione degli accumuli adiposi in combinazione a un lipofilling delle aree che si sono invece svuotate nel tempo, procedendo quindi al reinserimento del proprio grasso, prelevato e trattato, nelle aree che lo necessitano.

È importante considerare che questi interventi non sono finalizzati al dimagrimento ma piuttosto al rimodellamento, pertanto non possono essere considerati una cura dell’obesità.

 

COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO

 

In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:

esami ematochimici e assetto coagulativo; elettrocardiogramma; eventuale Rx torace; esame ecocolordoppler degli arti inferiori.

Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm). Un’eventuale terapia ormonale estro-progestinica dovrà essere sospesa un mese prima dell’intervento.

 

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE/LIPOSCULTURA

 

L’intervento può essere eseguito in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione, in regime di day surgery o con il ricovero di una notte, e ha una durata molto variabile a seconda dell’estensione delle aree da trattare.

 

IL DECORSO POSTOPERATORIO

 

Nel postoperatorio è consigliabile qualche giorno di riposo con una graduale ripresa della deambulazione. Dopo 4-5 giorni sarà possibile riprendere l’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa e dopo 3-4 settimane sarà possibile riprendere l’attività sportiva.

Nei giorni successivi si avrà la comparsa di edema ed ecchimosi, che normalmente regrediscono dopo qualche settimana, ma un discreto gonfiore potrà permanere per alcuni mesi. Per tale ragione potranno essere indicate sedute di linfodrenaggio al fine di accelerare il normale processo di riassorbimento degli edemi.

Sarà necessario eseguire una terapia per la prevenzione tromboembolica, mentre guaine compressive e/o calze elastiche dovranno essere indossate per un mese nel postoperatorio.

Il risultato sarà pienamente apprezzabile dopo 4-6mesi dopo l’intervento.

È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.

DOTT. MATTEO FAMIGLIETTI

compila il modulo per ricevere informazioni.