Dr. Matteo Famiglietti

Grandi Labbra

CHIRURGIA GENITALI ESTERNI

Il rimodellamento delle grandi labbra è principalmente finalizzato a ridare loro forma, volume e turgore, qualità perse nel corso del tempo a causa della loro atrofia più o meno marcata conseguente al naturale processo di invecchiamento e alle variazioni ormonali tipiche della menopausa. E’ possibile intervenire attraverso l’iniezione di grasso autologo prelevato da altre aree anatomiche in cui sia in eccesso (lipofilling), oppure attraverso l’iniezione di acido ialuronico. In quest’ultimo caso sarà necessario ripetere il trattamento periodicamente per mantenere il risultato ottenuto.

 

COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO

In caso di lipofilling dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:

esame ematochimico e assetto coagulativo; eventuale elettrocardiogramma.

Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm).

 

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO CHIRURGICO

Il trattamento con acido ialuronico è ambulatoriale.

L’intervento di lipofilling viene eseguito in anestesia locale con eventuale sedazione in regime di day surgery, e ha una durata variabile a seconda della tecnica.

 

IL DECORSO POSTOPERATORIO

Per la prima settimana sarà presente un edema di entità variabile che si risolverà spontaneamente.

L’attività sessuale potrà essere ripresa il giorno seguente dopo trattamento con acido ialuronico, mentre in caso di lipofilling si dovrà attendere qualche giorno in più.

È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.

DOTT. MATTEO FAMIGLIETTI

compila il modulo per ricevere informazioni.