Dr. Matteo Famiglietti
Monte di Venere
CHIRURGIA GENITALI ESTERNI
Con l’intervento di rimodellamento della regione pubica, o monte di Venere, è possibile trattare un accumulo adiposo oppure un rilassamento cutaneo di questa area anatomica, conseguente alla perdita di elasticità e tono della cute, spesso secondaria a importanti perdite di peso.
Nel primo caso è necessario un intervento di liposuzione, nel secondo è necessario un lifting del pube, con l’asportazione chirurgica della cute in eccesso. Talvolta potrebbe essere necessaria un’associazione delle due tecniche.
COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO
In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:
esami ematochimici e assetto coagulativo; eventuale elettrocardiogramma.
Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm).
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO CHIRURGICO
L’intervento viene eseguito in regime di day surgery in anestesia locale o locale con sedazione, e ha la durata di circa 40 minuti. In caso di asportazione chirurgica della cute, l’incisione, e quindi la futura cicatrice, è localizzata trasversalmente al pube, sotto lo slip.
IL DECORSO POSTOPERATORIO
Potrebbe essere necessario indossare una guaina elastica per circa 3 settimane.
L’attività lavorativa potrà essere ripresa dopo qualche giorno, l’attività sessuale dopo 3 settimane.
È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.