Dott. Matteo Famiglietti

Imenoplastica

CHIRURGIA GENITALI ESTERNI

Con l’intervento di imenoplastica si ripristina chirurgicamente l’integrità dell’imene, la membrana mucosa che ricopre l’ingresso del canale vaginale, la cui lacerazione avviene generalmente durante il primo rapporto sessuale oppure a seguito di traumi accidentali.

In questo modo è possibile restituire la verginità anatomica, ricercata per un motivo culturale, religioso, o per motivi riguardanti la sfera più prettamente personale.

 

COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO

In preparazione all’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, in particolare:

esame ematochimico e assetto coagulativo; eventuale elettrocardiogramma.

Dovranno essere segnalate allergie e terapie farmacologiche in atto; inoltre, dovranno essere sospesi fumo ed eventuali terapie antiaggreganti e anticoagulanti orali 10 giorni prima dell’intervento (se necessario andranno sostituite da ebpm).

 

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI IMENOPLASTICA

L’intervento viene eseguito in regime di day surgery in anestesia locale o in locale con sedazione, e ha la durata di circa 30 minuti.

 

IL DECORSO POSTOPERATORIO

Le normali attività quotidiane potranno essere riprese dopo 1-2 giorni, l’attività sessuale dopo 3-4 settimane.

È consigliabile sospendere il fumo per 20 giorni dopo l’intervento chirurgico poiché questo aumenta il rischio di complicanze e può causare ritardi di guarigione.

DOTT. MATTEO FAMIGLIETTI

compila il modulo per ricevere informazioni.